nellattimolincontro-fb-copertina

NELL’ATTIMO L’INCONTRO – Alberto Gianfreda

on maggio 14, 2017
in Eventi in corso
by
with No Comments

Alberto Gianfreda
NELL’ATTIMO L’INCONTRO

a cura di Giuseppe Ingaglio

dal 22 aprile all’8 luglio 2017

Fondazione Casa della Divina Bellezza
Via Roma 7 – Forza d’Agrò (ME)

VISITE SU APPUNTAMENTO
Ingresso libero
Info: mobile. +39 3385078352 / mail. info@fondazionecasadelladivinabellezza.it
 

Nell’Attimo l’incontro presenta una selezione di quattro sculture realizzate con materiali misti (terracotta, ferro, alluminio, marmo, ecc) dell’artista lombardo Alberto Gianfreda. “Cinque insiemi di materia prima”, 2014, “Dove poggio le mie mani”, 2014, “Non basta all’infinito”, 2015, “Icona resiliente”, 2016 dialogano con due opere provenienti dal Museo Diocesano di Caltagirone, nello specifico, “Il Martirio di Santa Febbronia” di Francesco Vaccaro del 1860 e “Gesù Cristo Crocifisso”, Bottega siciliana, della seconda metà del sec. XVIII.
La mostra interpreta lo spazio sacro come luogo dell’incontro tra la dimensione del trascendente e il continuo fluire dell’immanente nel tempo. Nell’attimo l’azione di Dio si estende nell’operosità umana, momento per momento, in un labor continuo evocato dalle stesse esperienze artistiche di Alberto Gianfreda, le cui opere hanno spesso un riferimento al sacro. Sono gli uomini e le loro scelte a creare lo spazio sacro, spazio inteso, in questo progetto curatoriale e artistico, nella duplice accezione di “luogo” e di “condotta” esistenziale, di dimensione e di direzione di vita dell’uomo contemporaneo.

 

bio-alberto-gianfreda

 

 

 

 

 

 

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

«